Finalità dell’avviso pubblico è promuovere e sostenere l’acquisizione delle qualificazioni richieste al fine dello svolgimento delle funzioni di:

  • “Accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze, anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi”;
  • “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, per la validazione e la certificazione delle competenze”;
  • “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, per il riconoscimento dei crediti formativi”,
    di cui al Decreto del Ministero del Lavoro, di concerto con il MIUR, del 30 giugno 2015, così come recepito dalla Regione Abruzzo con DGR n. 788 del 16 ottobre 2018.

Le qualificazioni in oggetto sono ottenute per certificazione individuale delle correlative unità di competenza di cui si compone il profilo professionale di “Tecnico del riconoscimento e della certificazione degli apprendimenti”. Le singole certificazioni, acquisibili anche in tempi diversi, sono capitalizzabili al fine dell’ottenimento della qualificazione complessiva, relativa all’intero profilo professionale.

L‘avviso pone a disposizione dei soggetti interessati un insieme strutturato di risorse di apprendimento non formale (attività formative in aula e in FaD, per un totale di 56 ore), complessivamente finalizzate alla messa in valore delle esperienze di studio, lavoro e vita da essi già maturate ed alla acquisizione di nuove conoscenze ed abilità.

Sono programmate 2 edizioni del percorso di apprendimento, dimensionate per n. 20 operatori cadauna, erogati a titolo gratuito. Non sono previste indennità di partecipazione e rimborso di costi diretti sostenuti dai partecipanti.